• Home
  • Blog
  • Trend tecnologici 2023: scopri quali sono e approfitta del noleggio operativo

Trend tecnologici 2023: scopri quali sono e approfitta del noleggio operativo

Il 2022 volge al termine, lasciandoci in eredità una grande quantità di novità tech che hanno segnato l’anno appena trascorso e che forniscono lo spunto necessario per produrne di nuove per il tempo a venire. L’epoca che stiamo vivendo, complice il periodo pandemico iniziato nel 2020, ha infatti visto un’accelerazione fortissima nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi sistemi che sfruttano la rete, il digitale e l’Intelligenza Artificiale per massimizzare tempi ed effort, aumentando la resa e, dunque, il business, soprattutto aziendale.

Ma quali novità ci riserva il futuro sul versante tech? Quali “vecchie” scoperte vedranno un processo di sviluppo ed evoluzione e quali, invece, nasceranno da zero? Lo scopriamo in questo articolo sui trend tecnologici del 2023: un viaggio nel futuro che permetterà di capire su quali device e tecnologie puntare per aumentare il proprio business, sfruttando, in questo processo, i vantaggi derivanti dal noleggio operativo di cui noi di Tuttonoleggio siamo leader. Iniziamo!  

Leggi anche: SMARTWATCH E SMARTPHONE: I TREND TECNOLOGICI PER L’ESTATE 2022

4 trend tecnologici per il 2023

In prima battuta, non poteva non esserci l’AI, Artificial Intelligence: si tratta di una scoperta non recentissima, che tutti noi usiamo ormai quotidianamente nelle nostre vite (ricerche su Internet, acquisti online, geolocalizzazione, gestione dei programmi e molto altro ancora). Ma, avverte Forbes, “l’hype non finirà presto”. L’intelligenza artificiale è infatti stata descritta dal CEO di Google Sundar Pichai come “più significativa del fuoco o dell’elettricità” in termini di impatto che avrà sulla civiltà umana. L’ecosistema in via di maturazione delle soluzioni AI senza codice e delle piattaforme as-a-service continuerà a renderla ancora più accessibile, mentre è il contenuto sintetico (ossia quel che deriva dallo sfruttamento del potere creativo dell’IA per produrre immagini, suoni o informazioni completamente nuovi) è un’altra applicazione dell’AI da tenere d’occhio. 

Al secondo posto non poteva mancare il Metaverso: che si tratti di realtà virtuale e aumentata (VR/AR), o di decenralizzazione e blockchain, tutte le grandi organizzazioni (dalle banche alla moda, dall’intrattenimento ai videogiochi) sono saliti a bordo. Nel 2023, questa sperimentazione diventerà sempre più popolare tra le organizzazioni più piccole, mentre i marchi globali già coinvolti andranno verso la creazione di prodotti e servizi coerenti per il consumo mainstream.

Segue poi la Blockchain, che porta con sé un tema più grande, ossia quello della fiducia verso la decentralizzazione, anche finanziaria. Che significa rimuovere il controllo finale di un’organizzazione, azienda o processo da qualsiasi punto centrale di proprietà, utilizzando una rete decentralizzata costruita attorno al consenso e alla crittografia. Questi sono gli elementi costitutivi della blockchain, che in realtà è solo un modo per archiviare dati o eseguire programmi che sono distribuiti su più computer e non possono essere interferiti da nessuno che non dovrebbe.

Potrebbe interessarti anche: IPHONE 14 E NOLEGGIO OPERATIVO: CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Infine, la tendenza che lega tra loro quanto abbiamo visto fin qui è l’IoT o Internet of Things, un altro dei trend tecnologici del 2023. Sebbene non recentissimo (nemmeno lui), il suo impatto sulle nostre vite continuerà a farsi sentire fortemente nel 2023: interazioni macchina-macchina più utili e complesse, sviluppo di standard e protocolli globali che i dispositivi possono utilizzare per comunicare tra loro, sicurezza IoT (tramite l’assistenza dell’AI) e servizi 5G e 6G applicati a sempre più dispositivi, dagli smartphone agli smartwatch.

A proposito di device (smartphone, smartwatch ma anche pc e tablet): se vuoi entrare in possesso di alcuni di questi per sfruttare al massimo i trend tecnologici 2023 e inserirli nella tua azienda senza tuttavia gravare sulle sue linee di credito, il noleggio operativo fa al caso tuo!

NOLEGGIA QUI IL TUO IPHONE 14!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!