Skip to main content

Noleggio Mac o noleggio PC?

Nella vita bisogna sempre prendere una posizione: bianco o nero? Cotto o crudo? Essere o non essere? Ma soprattutto, noleggio Mac o noleggio PC? Battute a parte, si tratta, soprattutto nell’ultimo caso, di una domanda che tutti i professionisti si sono dovuti trovare ad affrontare almeno una volta nella propria vita, specie quando gli affari cominciano a girare e la necessità di dotarsi di strumenti tecnologici all’avanguardia si fa sentire.

In questo caso, dunque, si fa strada la necessità di entrare in possesso di strumentazione tech avanzata, specie per quanto riguarda device come i computer, per sé ma anche per i propri professionisti. In tal caso, però, la domanda sorge spontanea: a fronte della stessa metodologia (ossia quella del noleggio, vantaggiosa per diversi motivi che a breve vedremo), cosa è meglio preferire? Il noleggio Mac o il noleggio PC? Per dare una risposta a questa (e a tante altre) domanda, abbiamo deciso di scrivere questo articolo: una sorta di piccolo vademecum da seguire ogni volta che ci si pone l’annosa questione.

Leggi anche: Tutti i vantaggi del noleggio operativo con pagamento dilazionato

Il noleggio operativo tecnologico

Iniziamo nel dare una prima risposta: non esiste un meglio e un peggio, esistono diverse strade che chiunque può prendere a seconda delle proprie necessità. Non tutti, privati o aziende che siano, usano un device com’è quello del computer allo stesso modo, né per lo stesso scopo. Partendo da questa necessaria premessa, e prima ancora di addentrarci nelle differenze tra noleggio Mac e noleggio PC, vediamo insieme quali sono i vantaggi che, in assoluto, caratterizzano il noleggio tecnologico operativo.

Si tratta, infatti, di uno strumento che consente a privati e aziende di utilizzare fin da subito tecnologia avanzatissima e aggiornata sfruttando tutti i vantaggi del… non acquisto. Che significa utilizzo di un bene non proprietario, conservazione della liquidità aziendale, programmabilità dei costi fissi aziendali e, dunque, apertura di nuove linee di credito. Ma anche assenza di ammortamenti e cespiti, deducibilità IRAP e detrazione IVA, beni fuori asset patrimoniale secondo Basilea 2 non calcolati ai fini degli studi di settore, anticipazione IVA sul canone, bene non iscritto a bilancio, né segnalato in centrale rischi, maggiore liquidità disponibile e, infine, disintermediazione bancaria. Insomma, un vero e proprio vantaggio fiscale e finanziario che si trasforma in leadership operativa sul mercato. 

Potrebbe interessarti anche: Perché professionisti e aziende dovrebbero noleggiare pack Apple e Galaxy

Noleggio Mac

Passiamo ora a vedere, molto in sintesi, una panoramica del noleggio del Mac. Partiamo dai vantaggi: primo tra tutti c’è l’esperienza dell’utente che, in un computer, si misura sulla base del sistema operativo. E OS X El Captain è stabile, pulito, semplice e, soprattutto, facile da usare. A questo si aggiunge che ogni Mac viene fornito con un sacco di app utili e molte altre disponibili tramite l’App Store, che qualsiasi cosa sia presente in un iPhone o iPad dialoga facilmente e naturalmente con un Mac e che i Mac in generale sono meno vulnerabili agli attacchi informatici. Allo stesso tempo, però, un Mac ha un supporto software limitato, così come sono limitati anche archiviazione e aggiornamenti hardware. Ma il vero svantaggio del noleggio Mac è il suo costo, più alto rispetto a tutti gli altri device.

Noleggio PC

Nel noleggio PC il più grande vantaggio è quello dell’ampia gamma di scelta, che porta con sé anche una rosa di costi più vasta senza dover sborsare grosse cifre per usare macchine potentissime. Sui PC poi c’è molto più software proprietario, si aggiornano con più facilità e hanno più opzioni per componenti differenti. Nell’area hardware, i PC hanno anche il vantaggio di offrire più porte di connessione e tipi di porte su qualsiasi sistema, oltre alla possibilità di scegliere un sistema in base al numero e al tipo di connessioni. Purtroppo, però, i PC sono esposti a più malware (questo perché sono altamente adottati, oltre al fatto che, a differenza di macOS, Windows non può eseguire un altro sistema operativo sulla sua piattaforma.

Se sei alla ricerca del noleggio di Mac o del noleggio di PC, da npi di Tuttonoleggio trovi quello che stai cercando!