Skip to main content

Leasing operativi e finanziari: perché preferire il noleggio operativo

Quando si è alle prese con il rinnovamento tecnologico della propria azienda, specie oggi che nella cultura d’impresa si parla molto di transizione tecnologica e di go digital, è possibile optare tra diverse scelte che siano alternative all’acquisto di uno o più beni. Tra le opzioni messe a disposizione del mercato ci sono senza dubbio i leasing operativi e finanziari che, sebbene rappresentino delle scelte praticabili, sono tuttavia meno efficaci del noleggio operativo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra leasing e noleggio operativo?

Ma per quale motivo? E, ancora prima, cosa si intende per leasing operativi e finanziari? Qual è (se c’è) la differenza tra queste due categorie? E ancora, come è possibile definire il noleggio operativo? E perché, specie per la tecnologia, questa rappresenta la soluzione più conveniente e dunque quella più praticabile? Per mettere un po’ di ordine tra definizioni e approfondimenti abbiamo pensato di scrivere questo articolo: al suo interno vedremo insieme le varie opzioni accennate e capiremo per quali ragioni è meglio optare per il noleggio operativo e non per i leasing operativi e finanziari. Iniziamo!

Leasing operativi e finanziari: definizioni e differenze

Partiamo dalle basi: quando parliamo del leasing, infatti, ci riferiamo a quel contratto con cui una parte paga un canone per ottenere da un’altra parte la disponibilità di un bene, con facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto. Da qui, poi, prendono vita due strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo: i leasing operativi e i leasing finanziari

Una delle principali differenze tra questi due tipi di contratto è che mentre il leasing finanziario è considerato una sorta di locazione finanziaria con opzione di acquisto alla scadenza del contratto, la possibilità di riscattare il bene non esiste nel leasing operativo poiché i rischi derivanti dall’utilizzo del bene sono a carico del concedente e l’utilizzatore può recedere dal contratto in ogni momento.

Leggi anche: Noleggio operativo: cos’è e come funziona

Noleggio operativo: perché preferirlo?

Ebbene, anche il noleggio operativo identifica una locazione, ossia un particolare tipo di contratto che prevede che una parte, il conduttore, versi un determinato corrispettivo a un’altra parte, il locatore, per godere di una cosa mobile o immobile di quest’ultimo per un dato tempo. Eppure i vantaggi rispetto ai leasing operativi e finanziari sono unici: partiamo dall’anticipo. Nel caso del leasing parliamo di  un primo canone di entità superiore ai successivi (dal 10% al 30% in più), mentre il noleggio operativo non prevede un anticipo. Non solo: per quanto riguarda il canone, quello di leasing solitamente non comprende servizi come l’assicurazione, la manutenzione o la sostituzione, mentre quello di noleggio comprende tutti i servizi annessi. Con il leasing, poi, è prevista la deducibilità della rata ai fini IRES, mentre col noleggio c’è deducibilità totale dei canoni ai fini IRES e IRAP; col leasing le agevolazioni fiscali ci sono a seconda delle operazioni collegate al bene mentre il noleggio operativo non prevede agevolazioni fiscali collegate al bene.

Se vuoi conoscere gli altri vantaggi del noleggio operativo o lo vuoi scegliere per la tua impresa

abbiamo in serbo per te e per il tuo parco tecnologico una proposta davvero conveniente.