Skip to main content

Vantaggi finanziari, economici e fiscali del noleggio operativo

La digital transformation è quel processo che, soprattutto nell’epoca pandemica e post pandemica, ha interessato sempre più aziende, portandole verso un graduale ma continuo processo di digitalizzazione per rimanere al passo coi tempi, aumentare la produttività e, allo stesso tempo, offrire ai propri clienti un servizio sempre più veloce e preciso.

Tuttavia, non esiste digital transformation senza due elementi fondamentali: la prima è la cultura della digitalizzazione, ossia la capacità di conoscere (e riconoscere) il potenziale di tale indirizzo, applicandolo in maniera consapevole all’interno della propria realtà aziendale; la seconda sono gli strumenti, ossia i software e i programmi ma anche i macchinari e i device che sono fondamentali a portare a termine (e a far continuamente evolvere) il processo.

Eppure, sappiamo bene quanto sia oneroso in termini economici potersi dotare di tool e strumenti che siano veramente all’avanguardia e che consentano dunque tanto alle aziende quanto ai privati di rimanere sul mercato con un piglio veramente competitivo: si tratta, infatti, di strumenti (pc, smartphone, mondo Apple, stampanti) onerosi e il cui acquisto rischia di bloccare intere linee di credito, annullando così la possibilità di crescita che è invece uno dei principali obiettivi della digital transformation. Come uscire, dunque, da questo loop? La risposta sta nei vantaggi del noleggio operativo di device tecnologici: grazie a questo sistema, infatti, è possibile utilizzare strumentistica all’avanguardia e sempre aggiornata mantenendo intatto il credito, e giovando di un’altra serie di opportunità che vediamo insieme in questo articolo.

I vantaggi del noleggio operativo: finanziario ed economico

Tra i primi vantaggi del noleggio operativo c’è la possibilità di evitare l’ingente spesa iniziale che l’acquisto o la prima rata di un leasing portano con loro. Per realtà di piccole o di medie dimensioni, oppure anche neo-operative, spesso è infatti fondamentale tenere un flusso di cassa regolare per evitare eventuali difficoltà finanziarie. Il contratto del noleggio operativo prevede un canone fisso senza maxi-rate, migliorando così il cash flow societario e prospettandosi così come uno strumento molto adattabile alle diverse esigenze economiche. Inoltre, il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio, rimanendo di proprietà effettiva della società locataria, e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Si privilegia quindi l’utilizzo del bene (che è ciò che dà valore allo stesso) al posto del suo possesso.

I vantaggi del noleggio operativo: quello fiscale 

Anche a livello fiscale ci sono diversi vantaggi interessanti. Prima di tutto si evita ogni problematica riguardante gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali, indipendentemente dalla durata del contratto di noleggio. Al contrario quindi di un leasing, che viene calcolato come un acquisto, il noleggio operativo non viene preso in considerazione negli studi di settore. In aggiunta il canone di noleggio è deducibile totalmente ai fini IRES e IRAP per tutta la durata del contratto, mentre nel leasing il canone è deducibile solo parzialmente.

Altri vantaggi del noleggio operativo

Eppure, i pro del noleggio operativo, specie se tecnologico, non finiscono qui. Il ciclo di vita sempre più breve di buona parte dei prodotti tecnologici, infatti, porta gli stessi a divenire obsoleti in tempi relativamente brevi. Per evitare quindi di trovarsi a operare con strumenti non all’avanguardia basterà procedere di volta in volta, alla fine del contratto di noleggio, ad affittare apparecchiature di nuova generazione o addirittura, adeguando il canone, sostituirle prima della scadenza del contratto stesso. 

Infine, un ultimo vantaggio del noleggio operativo è inoltre la possibilità di stipulare contratti di affitto anche per periodi molto brevi, al contrario del leasing, per far fronte ad esempio a necessità straordinarie temporanee di un’azienda. 

Se sei curioso di approfondire il tema dei vantaggi del noleggio operativo o vuoi applicare questa soluzione alla tua realtà imprenditoriale, contattaci subito per saperne di più: ti daremo qualche utile indicazione per sfruttare al meglio il noleggio operativo e troveremo assieme i device che fanno al caso tuo.