Skip to main content

Qual è il vantaggio del noleggio operativo per un’azienda

Perché un’azienda (ma anche un professionista) dovrebbe ricorrere al noleggio operativo invece di acquistare direttamente i beni materiali di cui necessita o stipulare magari un leasing? La domanda è più che lecita e, in questo articolo, cercheremo di darle una risposta esaustiva. Il vantaggio del noleggio operativo, infatti, non è univoco: questo strumento si adatta perfettamente alle realtà di un’impresa contemporanea, dove rimanere tecnologicamente aggiornati e allo stesso tempo gestire i propri flussi di cassa in maniera controllata sono elementi fondamentali per il successo.

Il primo vantaggio del noleggio operativo: finanziario ed economico

Il primo vantaggio del noleggio operativo è infatti la possibilità di evitare l’ingente spesa iniziale che l’acquisto o la prima rata di un leasing portano con loro. Per realtà di piccole o di medie dimensioni, oppure anche neo-operative, spesso è infatti fondamentale tenere un flusso di cassa regolare per evitare eventuali difficoltà finanziarie. Il contratto del noleggio operativo prevede un canone fisso senza maxi-rate, migliorando così il cash flow societario e prospettandosi così come uno strumento molto adattabile alle diverse esigenze economiche.

Inoltre, il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio, rimanendo di proprietà effettiva della società locataria, e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Si privilegia quindi l’utilizzo del bene (che è ciò che dà valore allo stesso) al posto del suo possesso.

Il vantaggio fiscale del noleggio operativo

Anche a livello fiscale ci sono diversi vantaggi interessanti. Prima di tutto si evita ogni problematica riguardante gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali, indipendentemente dalla durata del contratto di noleggio. Al contrario quindi di un leasing, che viene calcolato come un acquisto, il noleggio operativo non viene preso in considerazione negli studi di settore. In aggiunta il canone di noleggio è deducibile totalmente ai fini IRES e IRAP per tutta la durata del contratto, mentre nel leasing il canone è deducibile solo parzialmente.

Altri vantaggi del noleggio operativo

Eppure, i pro del noleggio operativo, specie se tecnologico, non finiscono qui. Il ciclo di vita sempre più breve di buona parte dei prodotti tecnologici, infatti, porta gli stessi a divenire obsoleti in tempi relativamente brevi. Per evitare quindi di trovarsi a operare con strumenti non all’avanguardia basterà procedere di volta in volta, alla fine del contratto di noleggio, ad affittare apparecchiature di nuova generazione o addirittura, adeguando il canone, sostituirle prima della scadenza del contratto stesso.

Anche l’eliminazione dei costi di smaltimento è un altro vantaggio del noleggio operativo, così come tutte quelle spese, spesso sottostimate, legate alla manutenzione, l’aggiornamento o la riparazione delle attrezzature. Tutte queste voci scompaiono dal bilancio grazie al noleggio, che comprende la manutenzione dei beni affittati e offre la possibilità di assicurare gli stessi contro tutti i rischi.   

Infine, un ultimo vantaggio del noleggio operativo è inoltre la possibilità di stipulare contratti di affitto anche per periodi molto brevi, al contrario del leasing, per far fronte ad esempio a necessità straordinarie temporanee di un’azienda.