Skip to main content

L’importanza del noleggio operativo tecnologico per una PMI al passo coi tempi

Il noleggio operativo tecnologico consente alle aziende, in particolare alle PMI, di far fronte alle nuove sfide del mercato permettendo loro di dotarsi di tecnologie innovative e in continuo aggiornamento, senza richiedere grande movimentazione di capitali. 

Vediamo come funziona il noleggio operativo di strumenti tecnologici per una PMI: questa formula permette infatti alle aziende di affittare le tecnologie di cui necessita per un canone mensile fisso e un periodo di tempo determinato, evitando in questo modo di acquistarne la proprietà. L’impresa può disporre del dispositivo per il tempo del contratto, senza dover sostenere costi aggiuntivi per la manutenzione e la riparazione; al termine del periodo prestabilito sarà possibile rinnovare il contratto, oppure restituire i beni in dotazione per sostituirli con modelli aggiornati o con un pacchetto ripensato sulle nuove esigenze. 

Quali sono i beni tecnologici noleggiabili?

Il noleggio tecnologico permette di affittare varie strumentazioni utili per mantenere alto il livello innovativo della PMI:

  • PC
  • schermi
  • tablet
  • stampanti multifunzione 

Questi sono alcuni dei dispositivi che per le aziende può essere conveniente noleggiare invece che acquistare, giacché sono soggetti ad un rapido invecchiamento e a significativi costi di manutenzione e dismissione. 

I vantaggi del noleggio tecnologico in questo particolare periodo storico 

Ai vantaggi economici, fiscali e operativi riferiti al noleggio operativo tecnologico si aggiungono quelli legati a questo particolare periodo storico. La pandemia globale ha modificato (è difficile da dire per ora se temporaneamente o definitivamente) i luoghi, i tempi e le modalità del lavoro in ufficio, di conseguenza è necessario ripensare anche l’impianto tecnologico aziendale in modo che possa essere efficiente, flessibile ed economicamente sostenibile. 

Il noleggio è la risposta a queste necessità: la flessibilità del contratto permette di valutare periodicamente la quantità di strumentazione necessaria, in funzione delle modalità di lavoro da attuare per rispettare le norme di sicurezza. Per esempio, in periodi di totale o quasi totale smart working, si può diminuire la quantità di beni noleggiati, orientandosi verso quelli che garantiscono un buon svolgimento di riunioni, convegni, lavoro a distanza; al contrario, invece, in periodi in cui è preminente il lavoro in presenza si può implementare la strumentazione high-tech, per garantire ai dipendenti postazioni ad alta efficienza e modernità.

Infine, il noleggio permette di far fronte a situazioni straordinarie come fiere, convegni, meeting procurandosi per la durata di questi eventi schermi, tablet, dispositivi audio e tutto il necessario per garantire una fruizione ottimale e l’immagine di un’azienda ad altissimo livello tecnologico, senza pesare sull’economia aziendale.