Skip to main content

Come leggere il QR code del Green Pass con uno strumento unico (e senza impiego di personale)

come leggere qr code green pass

Il Green Pass, detto anche Certificazione Verde Covid-19, è quello strumento che i cittadini europei devono esibire per potere facilitare gli spostamenti da Stato a Stato e che, nel nostro Paese, permette di viaggiare, partecipare a eventi, accedere a strutture e altri luoghi frequentati dal pubblico. Tra questi non possono mancare bar, ristoranti, mense e locali che, assieme a cinema, teatri e luoghi di svago, sono posti assai ambiti da un grande numero di avventori, specie in certe fasce orarie del giorno o durante determinati giorni della settimana.

Qui, dunque, a maggior ragione è necessario chiedersi come leggere il QR code del Green Pass in maniera rapida e funzionale al normale (e spesso frenetico) svolgimento del lavoro quotidiano. Il tutto evitando sprechi di tempo ma, soprattutto, di denaro, problema, quest’ultimo, causato dall’impiego di una risorsa del personale addetta alla lettura del codice QR, identificativo del Green Pass di ciascun cliente. In questo articolo, pertanto, vediamo insieme come velocizzare la lettura del QR Code del Green Pass grazie ad un unico strumento per evitare di disperdere tempo e denaro e quali sono i plus di servirsene attraverso il noleggio operativo.

Come leggere il QR Code del Green Pass? La soluzione è in un unico strumento! 

Come abbiamo accennato, l’obiettivo di molte realtà della ristorazione è quello di concordare la lettura del QR code del Green Pass (obbligatorio per legge) con il normale lavoro di sala, evitando le lungaggini e dunque l’insorgere di code (oltre che di malumori) tra gli avventori. Per farlo, la soluzione che si prospetta è quella di uno strumento che riesca a svolgere in autonomia (e, dunque, senza la necessità di impiegare un incaricato addetto al controllo) tale mansione. Ebbene, questo strumento esiste e consiste in un lettore di QR per Green Pass che sia 100% automatizzato e che non richieda la presenza di una persona fissa

Tali dispositivi, in grado di funzionare autonomamente già dalla loro accensione, possono essere sia a muro sia a terra (e poggianti su un treppiede). Nei momenti di massima affluenza (come gli orari di pranzo e cena per la ristorazione, o come l’ora di inizio spettacolo per cinema e teatri), tali dispositivi funzionano a mo’ di validatore automatico: se il Green Pass è valido, si accenderà una luce verde e l’avventore potrà passare, mentre solo se la certificazione non è valida, si renderà necessario l’intervento di un operatore. In questo modo non si dovranno impiegare (e, dunque, pagare) risorse addette al controllo, permettendo allo stesso tempo agli avventori di sedersi evitando code e in totale sicurezza.

Lettore di QR per Green Pass a noleggio

Tali strumenti, che rappresentano un vero e proprio aiuto in grado di dare valore a quegli esercizi commerciali che se ne servono, sono un investimento utile ma certamente oneroso. Grazie alla sua tecnologia, infatti, un lettore QR per Green Pass è un tool per il cui acquisto è necessario bloccare linee di credito, inibendo così la possibilità dell’impresa (specie quelle più piccole) di effettuare altri investimenti. Un problema che, tuttavia, un esercizio commerciale può evitare adottando la soluzione del noleggio operativo: con esso, infatti, è possibile usare la strumentazione più all’avanguardia senza tuttavia possederla, garantendosi così un ricambio continuo e senza dover gravare sulle casse dell’azienda. 

Oltre a questi elementi, il noleggio operativo tecnologico porta con sé una vasta quantità di vantaggi: da quelli fiscali a quelli operativi, passando per quelli economici e finanziari.

Vuoi saperne di più e richiedere il tuo lettore QR per Green Pass a noleggio?